La famosa Reggia di Caserta, il Palazzo Reale (con il parco ed il giardino) voluto da Carlo di Borbone, re di Napoli, nel XVIII secolo, è stata sottoposta a un progetto di restauro tanto atteso in più fasi.
La meraviglia architettonica, soprannominata la “Versailles italiana”, è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO situata a pochi kilometri a nord di Napoli.
La costruzione iniziò nel 1752 sotto l’architetto capo Luigi Vanvitelli, che progettò un miscuglio di splendore barocco. Il vasto palazzo contiene 1.200 stanze, ha una superficie di 138.000 m2 ed è circondato da 123 ettari di verdeggianti giardini con sculture, piscine, fontane e cascate.
I lavori attualmente in corso si concentrano sulla parte orientale del parco e rivitalizzeranno i giardini sostituendo gli alberi morti e ripristinando le aiuole stagionali. Saranno riparati anche i muri, le porte ei pilastri.
L’ambizioso progetto di restauro della Reggia di Caserta è costato circa 25 milioni di euro finanziati dal Recovery Fund dell’UE.
Il palazzo ha recentemente vinto un’ambita terza stella nella rinomata Guida Verde Michelin del Sud Italia grazie agli imponenti sforzi di restauro.
0 commenti