L’INSULA DEI CASTI AMANTI

Giu 3, 2024

L’Insula dei Casti Amanti si prepara ad accogliere gli appassionati di archeologia e storia con un percorso sopraelevato che permetterà una vista unica sull’intero isolato e sulle attività di scavo e restauro in corso. Il nuovo itinerario porta alla scoperta delle case dei Casti Amanti, dei Pittori al lavoro e del Cenacolo colonnato. Ed offre anche la possibilità di osservare da vicino i dettagli emersi durante recenti scoperte archeologiche.

Un’esperienza straordinaria che unisce la bellezza dell’antichità romana alla cura e all’innovazione dei nostri tempi. Inoltre si potrà assistere alle attività di indagine e restauro in corso e ammirare gli ambienti emersi durante le recenti attività di scavo. Si potrà scoprire che nel cuore di Pompei si nascondeva un segreto affascinante: una stanza ricca di figure mitologiche e divinità, accanto alla singolare immagine di un bambino viaggiatore. Disegni a carboncino eseguiti da bambini nel cortile di servizio, e un androne che racconta la storia di due scheletri vittime dell’eruzione. Un viaggio nel passato che ti lascerà senza fiato.

A partire dal 28 maggio 2024 sarà possibile accedere tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 18:00, attraverso un percorso che è stato concepito come interamente “accessibile”. Risultato dell’iniziativa “Pompei per Tutti” che va ad implementare l’itinerario senza barriere architettoniche. E’ previsto anche un ascensore per il raggiungimento delle passerelle sospese.

La visita consentirà di scoprire il percorso dall’alto per una visione innovativa e globale dell’intera insula. Potrai ammirare l’architettura delle case romane con l’alternarsi di ambienti vari adibiti a usi diversi. Potrai altresì osservare l’attività del cantiere in atto, nell’ottica di una rinnovata fruizione al pubblico e di un approccio di “archeologia pubblica”. Un’esperienza unica e coinvolgente ti aspetta su questo emozionante tour!

Esperienza unica ed emozionante alla scoperta di Pompei e dei suoi segreti millenari con la tua guida turistica Michele Arpa. Prenota ora il tuo tour privato e immergiti nell’affascinante storia dell’antica città romana.

Con la competenza e la passione di Michele, potrai esplorare anche il sito archeologico di Ercolano e il Museo Archeologico di Napoli in modo coinvolgente e indimenticabile.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi altre news

Maggio dei Monumenti 2024

Maggio dei Monumenti 2024

Maggio dei Monumenti 2024 a Napoli: aperture gratuite e straordinarie di Palazzi, siti e Circoli Con più di 300 eventi torna la storica manifestazione del Maggio dei Monumenti, la cui 30esima edizione è dedicata al tema “Le acque di Napoli”: dal 3 maggio al 2...

leggi tutto
Nuovi ritrovamenti a Pompei su guerra di Troia

Nuovi ritrovamenti a Pompei su guerra di Troia

Nuovi ritrovamenti a Pompei su guerra di Troia con figure mitologiche. Nei saloni di una casa romana a Pompei nuovi scavi effettuati. Le opere sono state portate alla luce in quasi perfetto stato. Più di 13mila gli ambienti finora scoperti negli scavi. Nei nuovi scavi...

leggi tutto
Nuova mostra a Palazzo Ricca a Napoli

Nuova mostra a Palazzo Ricca a Napoli

Nuova mostra a Palazzo Ricca a Napoli. Dopo un complesso intervento di restauro con indagini diagnostiche molto sofisticate, viene esposto in una nuova mostra a Palazzo Ricca a Napoli, programmata dal 2 Marzo al 16 Giugno 2024, una delle opere meno esposte...

leggi tutto