Maggio dei Monumenti 2024

Mag 13, 2024

Maggio dei Monumenti 2024 a Napoli: aperture gratuite e straordinarie di Palazzi, siti e Circoli

Con più di 300 eventi torna la storica manifestazione del Maggio dei Monumenti, la cui 30esima edizione è dedicata al tema “Le acque di Napoli”: dal 3 maggio al 2 giugno aperture straordinarie, spettacoli, incontri, laboratori, performance e una mostra diffusa articolata in cinque sezioni attraverso la città, offriranno ai cittadini e ai tanti turisti attesi la possibilità di scoprire storie e nuovi luoghi, di muoversi attraverso strade e quartieri seguendo narrazioni inedite.

La maggior parte delle mostre, palazzi e chiese che aprono le loro porte durante questo periodo propongono l’ingresso gratuito. Spesso tutti i luoghi che sono stati restaurati sono di nuovo aperti, e i luoghi culturali mostrano i loro oggetti più preziosi. 

Maggio dei Monumenti 2024 – aperture straordinarie di Palazzi e Siti straordinari

  • Palazzo Satriano – Sede Scinicariello Ship Management Riviera di Chiaia – 10 maggio ore 17 – 24 maggio –17 e 18
  • Palazzo Donn’Anna – Fondazione Ezio De Felice Lezione di M. Palumbo e letture di A. R. Vitolo – 11 maggio ore 11
  • Palazzo Donn’Anna – Fondazione Ezio De Felice Incontro con E. Greco, D. Giampaola e A.- 18 maggio – ore 11
  • Acquedotto Augusteo del Serino – Via Arena della Sanità – 11 maggio e 1° giugno – ore 16 e 17
  • Base navale della Marina Militare – presso il Molo San Vincenzo – 12, 19 e 26 maggio – ore 17 e 18
  • Stazione Zoologica Anton Dohrn – Sala della Biblioteca con affreschi di Hans von Marées- 17 e 24 maggio – ore 10 e 11
  • Palazzo Ruffo della Scaletta – Sede Acen – Riviera di Chiaia – 25 maggio -10, 11*e 12
  • Reale Yacht Club Canottieri Savoia – Ingressi ogni mezz’ora – 25 e 26 maggio – ore10-13
  • Circolo del Remo e della Vela Italia – Ingressi ogni mezz’ora – 25 e 26 maggio – ore10-13

Di seguito alcune iniziative già confermate:

Palazzo Serra di Cassano, non distante da Piazza del Plebiscito, apre le porte a Mario Martone, per una versione inedita delle Operette Morali di Leopardi.

Il Teatro San Carlo ospita diversi eventi. Al Pan, invece, è affidato il compito di ricordare “Il teatro di ricerca a Napoli fra gli anni Settanta e Novanta” con la fotografia di Cesare Accetta. In merito alla Festa del libro, la seconda edizione trova posto nella Napoli sotterranea e nel Chiostro di San Paolo Maggiore. Per i più modaioli, in oltre 100 indirizzi della città, il buon bere italiano si mescola al design, all’arte e all’antiquariato: da Chiaia al centro antico un eclettico itinerario propone aperitivi in negozi, tra finger food, dj set e nuove collezioni.

“Il Maggio dei Monumenti è un appuntamento fisso e atteso della programmazione culturale del Comune di Napoli, divenuto ormai di respiro nazionale. Sulla scia degli scorsi anni, anche quest’anno abbiamo voluto cogliere l’occasione per raccontare Napoli attraverso il suo bagaglio secolare, arricchendo così l’offerta in un periodo di piena affluenza. L’obiettivo è che cittadini e turisti si approprino pienamente dei luoghi e dei monumenti: il fine ultimo è contribuire a farli conoscere e valorizzarli” dichiara il Sindaco di Napoli.
Il calendario del Maggio dei Monumenti è strutturato in modo da coinvolgere pubblici differenti per età e interessi, e le iniziative che lo compongono mirano alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, paesaggistico e monumentale.

“Trasversalità delle proposte, pubblici differenti, coinvolgimento della cittadinanza e attivazione di nuove collaborazioni. Il Maggio dei Monumenti è un’occasione importante per la città, che con la sua natura composita testimonia l’impegno dell’amministrazione comunale nella valorizzazione e promozione della cultura. Cultura che ha trovato la propria casa presso Palazzo Cavalcanti, sede di alcuni degli eventi in calendario oltre che hub produttivo nel corso dell’intero anno” afferma il Coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli.

Tour consigliato in occasione del Maggio dei Monumenti 2024: Napoli Meravigliosa

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi altre news

Il sacrarium blu di Pompei

Il sacrarium blu di Pompei

Il sacrarium blu di Pompei: l'ultima scoperta nel sito archeologico campano È stato pubblicato sull'e-Journal degli Scavi di Pompei un approfondimento su un nuovo ambiente scavato nell’area centrale della città antica, dipinto in blu e interpretabile come un...

leggi tutto
Aquarium di Napoli

Aquarium di Napoli

Acquarium di Napoli: una pausa scientifica e fantastica nel verde della Villa Comunale. La visita dell'Acquarium di Napoli vi metterà di fronte un emozionante viaggio nel tempo, tra creature marine uniche e paesaggi spettacolari. Immaginerete di scrutare le antiche...

leggi tutto
L’INSULA DEI CASTI AMANTI

L’INSULA DEI CASTI AMANTI

L’Insula dei Casti Amanti si prepara ad accogliere gli appassionati di archeologia e storia con un percorso sopraelevato che permetterà una vista unica sull’intero isolato e sulle attività di scavo e restauro in corso. Il nuovo itinerario porta alla scoperta delle...

leggi tutto