La “Gran Galleria” della Reggia di Caserta

Feb 1, 2024

La “Gran Galleria” della Reggia di Caserta riapre al pubblico. Il 29 Febbraio ci sarà l’inaugurazione dell’ala ovest del Palazzo Reale della Reggia di Caserta.

La Reggia di Caserta è un magnifico e vasto palazzo situato a Caserta, in Italia. Carlo VII di Borbone volle il palazzo ed affido la progettazione al famoso architetto Luigi Vanvitelli. La costruzione iniziò nel 1752 e fu completata nel 1847, molto tempo dopo la morte di Vanvitelli, sotto la supervisione del figlio Carlo.

La Gran Galleria è una delle caratteristiche più notevoli del Palazzo Reale. Si tratta di una grande galleria che collega il corpo principale del palazzo al Palazzo Reale, creando un collegamento tra le aree pubbliche e private del complesso. La galleria è lunga circa 80 metri ed è ornata da splendidi affreschi e sculture.

Uno degli aspetti degni di nota della Gran Galleria è il suo design illusionistico, che crea l’impressione di essere molto più lunga di quanto non sia in realtà. Il soffitto è decorato con affreschi di artisti come Gaetano Salomone e Gennaro Maldarelli, raffiguranti scene della vita dei re Borbone.

La Reggia di Caserta, inclusa la Gran Galleria, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed è spesso considerata uno degli esempi più significativi di architettura barocca. Il palazzo e i suoi ampi giardini sono aperti al pubblico, consentendo ai visitatori di esplorare la ricca storia e la grandiosità di questo capolavoro architettonico.

l prossimo 29 febbraio alle ore 11.30 ci sarà l’inaugurazione dei nuovi spazi dell’ala ovest del Palazzo reale della Reggia di Caserta. Una tappa molto importante per l’Istituto che apre alla comunità dal 1° marzo circa 3000 metri quadri di area museale. La Reggia di Caserta ha recuperato gli ambienti della Gran Galleria restituiti dalla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare.

Nel corso dell’incontro nei neonati spazi del Museo i responsabili dell’Istituto illustreranno il programma dell’appuntamento conclusivo delle Celebrazioni vanvitelliane, due giorni di studio e approfondimento che si terranno l’1 e 2 marzo sul “Cantiere dei cantieri”. Per l’occasione, inoltre, il Museo ha scelto di dedicare l’inaugurazione alla prospettiva dell’opera dell’architetto con una mostra fotografica: “Visioni” di Luciano D’Inverno e Luciano Romano. Presenteranno infine, anche il nuovo Centro di documentazione “Luigi Vanvitelli”.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi altre news

Il sacrarium blu di Pompei

Il sacrarium blu di Pompei

Il sacrarium blu di Pompei: l'ultima scoperta nel sito archeologico campano È stato pubblicato sull'e-Journal degli Scavi di Pompei un approfondimento su un nuovo ambiente scavato nell’area centrale della città antica, dipinto in blu e interpretabile come un...

leggi tutto
Aquarium di Napoli

Aquarium di Napoli

Acquarium di Napoli: una pausa scientifica e fantastica nel verde della Villa Comunale. La visita dell'Acquarium di Napoli vi metterà di fronte un emozionante viaggio nel tempo, tra creature marine uniche e paesaggi spettacolari. Immaginerete di scrutare le antiche...

leggi tutto
L’INSULA DEI CASTI AMANTI

L’INSULA DEI CASTI AMANTI

L’Insula dei Casti Amanti si prepara ad accogliere gli appassionati di archeologia e storia con un percorso sopraelevato che permetterà una vista unica sull’intero isolato e sulle attività di scavo e restauro in corso. Il nuovo itinerario porta alla scoperta delle...

leggi tutto