Riapre Cimitero delle Fontanelle

Ago 7, 2023

Riapre Cimitero delle Fontanelle

Ago 7, 2023

Dopo 4 anni di lavori preparatori e di restyling, che ha visto coinvolti Comune di Napoli , la Curia per il culto, la Fondazione Comunità di San Gennaro, la cooperativa La Paranza (che si occuperà della gestione), riapre Cimitero delle Fontanelle: da Gennaio 2024 il Cimitero delle Fontanelle sarà di nuovo visitabile. Il sito sarà a pagamento e si pensa che il biglietto costerà non più di 10 euro (il Comune ha speso 200.000 euro per sicurezza idrogeologica, adeguamento edile, impiantistico e di videosorveglianza, impianto elettrico, illuminazione al led e accessibilità per le persone con disabilità). Altri 400 milioni sono stati stanziati per la messa in sicurezza del luogo. E’ in corso una raccolta fondi da parte della Fondazione che ha come obiettivo il milione di euro.

Il Cimitero delle Fontanelle è un ex-ossario che si sviluppa per più di 3000 mq. e contiene i resti di un numero imprecisato di persone.

Si trova nella Sanità, uno dei quartieri più ricchi di storia e tradizione di Napoli.

Il cimitero è noto perché quì si svolgeva il rito delle “anime pezzentelle”, ossia l’adozione e la cura da parte di un napoletano di un determinato cranio di un’anima abbandonata (detta appunto capuzzella) in cambio di protezione.

Ogni angolo, ogni corridorio del Cimitero delle Fontanelle è ricco di storia, aneddoti, leggende e curiosità che aspettano solo di essere ascoltati.

La particolarità di questo Cimitero non è in quello che si vede ma in tutte le storie, aneddoti e curiosità vi sono dietro: tutte informazioni che non troverete scritto da nessuna parte.

E’ per questo che consigliamo vivamente di visitare il Cimitero delle Fontanelle in compagnia di una guida!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi altre news

Il Teatro antico di Neapolis

Il Teatro antico di Neapolis

Il Teatro antico di Neapolis: viste gratuite fino a gennaio 2025 Il Teatro antico di Neapolis, noto anche come Teatro romano dell'Anticaglia, è ancora accessibile grazie al progetto Il Teatro tra le Mura, che da luglio 2024 a gennaio 2025 offre aperture speciali e...

leggi tutto
Il sistema termale in Campania

Il sistema termale in Campania

Il sistema termale in Campania: tanti centri, grazie alla sua caratteristica di terra vulcanica Con quasi 30 stabilimenti, la Campania si colloca al terzo posto in Italia per numero di impianti termali e si distingue per la ricchezza di sorgenti termali naturali....

leggi tutto
L’arte contemporanea a Napoli

L’arte contemporanea a Napoli

L'arte contemporanea a Napoli: un progetto della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Il Museo di Arte Contemporanea Madre di Napoli rappresenta un importante punto di riferimento per l'arte moderna, situato nel cuore della città. Questo museo offre...

leggi tutto

prenotazione online

Vedi i miei tour

Tour privati e di gruppo di Napoli, Pompei e dintorni, con guida turistica abilitata dalla Regione Campania

prenotazione online

Vedi i miei tour

Tour privati e di gruppo di Napoli, Pompei e dintorni, con guida turistica abilitata dalla Regione Campania