Riapre Cimitero delle Fontanelle

Ago 7, 2023

Dopo 4 anni di lavori preparatori e di restyling, che ha visto coinvolti Comune di Napoli , la Curia per il culto, la Fondazione Comunità di San Gennaro, la cooperativa La Paranza (che si occuperà della gestione), riapre Cimitero delle Fontanelle: da Gennaio 2024 il Cimitero delle Fontanelle sarà di nuovo visitabile. Il sito sarà a pagamento e si pensa che il biglietto costerà non più di 10 euro (il Comune ha speso 200.000 euro per sicurezza idrogeologica, adeguamento edile, impiantistico e di videosorveglianza, impianto elettrico, illuminazione al led e accessibilità per le persone con disabilità). Altri 400 milioni sono stati stanziati per la messa in sicurezza del luogo. E’ in corso una raccolta fondi da parte della Fondazione che ha come obiettivo il milione di euro.

Il Cimitero delle Fontanelle è un ex-ossario che si sviluppa per più di 3000 mq. e contiene i resti di un numero imprecisato di persone.

Si trova nella Sanità, uno dei quartieri più ricchi di storia e tradizione di Napoli.

Il cimitero è noto perché quì si svolgeva il rito delle “anime pezzentelle”, ossia l’adozione e la cura da parte di un napoletano di un determinato cranio di un’anima abbandonata (detta appunto capuzzella) in cambio di protezione.

Ogni angolo, ogni corridorio del Cimitero delle Fontanelle è ricco di storia, aneddoti, leggende e curiosità che aspettano solo di essere ascoltati.

La particolarità di questo Cimitero non è in quello che si vede ma in tutte le storie, aneddoti e curiosità vi sono dietro: tutte informazioni che non troverete scritto da nessuna parte.

E’ per questo che consigliamo vivamente di visitare il Cimitero delle Fontanelle in compagnia di una guida!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi altre news

La “Gran Galleria” della Reggia di Caserta

La “Gran Galleria” della Reggia di Caserta

La "Gran Galleria" della Reggia di Caserta riapre al pubblico. Il 29 Febbraio ci sarà l'inaugurazione dell'ala ovest del Palazzo Reale della Reggia di Caserta. La Reggia di Caserta è un magnifico e vasto palazzo situato a Caserta, in Italia. Carlo VII di Borbone volle...

leggi tutto
AIWC Meeting

AIWC Meeting

AIWC Meeting a Napoli Informazioni sull'eventoAssemblea generale dell'AIWC gennaio 2024 e pranzo con Stone Soup LunchPartecipa alla nostra ASSEMBLEA GENERALE di gennaio 2024 e al pranzo "Stone Soup Lunch"!Incontra amici di lingua inglese provenienti da molti paesi...

leggi tutto
Damadakà, musica della tradizione napoletana

Damadakà, musica della tradizione napoletana

Anche quest'anno Natale 2023 porterà una serie di esibizioni live dei Damadakà (musica della tradizione). Dal sito del gruppo: "Le nostre radici, il nostro senso di identità, il sapere da dove veniamo, non sempre sono completamente manifesti, ma a volte si svelano a...

leggi tutto