Primo Museo Archeologico a Capri

Lug 29, 2024

Primo Museo Archeologico a Capri

Lug 29, 2024

Primo Museo Archeologico a Capri: inaugurato il 26 luglio 2024

Nelle sale del Quarto del Priore della Certosa di San Giacomo è stato inaugurato il 26 Luglio 2024 il primo museo archeologico di Capri. Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; il Direttore generale Musei, Massimo Osanna, che è anche curatore del progetto insieme a Carmela Capaldi dell’Università di Napoli Federico II, e la delegata alla Direzione regionale Musei Campania Luana Toniolo, RUP dell’intervento. 

Queste le parole del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano

“Il nuovo museo archeologico alla Certosa di San Giacomo che racconta la storia dell’isola nel momento del suo apogeo con 120 reperti rinvenuti in diversi scavi e finora conservati in numerosi depositi nel territorio campano, andrà a impreziosire insieme a Villa Jovis il nuovo istituto ‘Musei e parchi archeologici di Capri’, da me fortemente voluto tra i nuovi 17 musei autonomi. Una spinta decisiva a proporre ai visitatori un’offerta culturale degna dell’eccellenza di quella turistica di Capri, riconosciuta a livello globale”.

L’illustrazione di un particolare momento storico dell’isola

Il museo racconta la storia dell’isola nel momento del suo massimo splendore, all’epoca degli imperatori Augusto e Tiberio. Il percorso è caratterizzato da 120 oggetti e opere d’arte, in un affascinante percorso di 8 sale. Si possono apprezzare pregiate sculture in marmo, affreschi, vasellame da mensa in ceramica e argento, vari elementi architettonici. Nel nuovo museo reperti e meraviglie provenienti dai ricchi scavi capresi, primo tra tutti quello di Villa Jovis, una delle residenze imperiali di Tiberio, nel primo secolo dopo Cristo. Cuore dell’esposizione, oltre ai reperti rinvenuti sull’isola finora conservati nei depositi della stessa Certosa, quelli del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, adesso finalmente riuniti e fruibili da parte del pubblico a Capri. Altri reperti provengono da altre aree campane, e finora erano custoditi nei depositi del Parco archeologico dei Campi Flegrei, del Parco archeologico di Paestum e Velia. Ci sono altresì reperti provenienti dal Parco archeologico di Ostia Antica, ed altri recuperati da recenti sequestri condotti dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Fra questi ultimi spiccano tre bellissime coppe in argento rientrate dagli Stati Uniti e un suggestivo affresco proveniente dall’area vesuviana che riproduce un tempio.

Il nuovo allestimento integra anche supporti multimediali per migliorare l’esperienza dei visitatori. Un touchscreen permette di esplorare virtualmente le 12 ville imperiali di Capri, offrendo una visione tridimensionale dell’isola e della sua storia. L’allestimento sottolinea il rapporto simbiotico di Capri con il mare, visibile da ogni sala del museo, creando un dialogo costante tra natura e arte.

La palette cromatica dell’allestimento è ripresa dal quadro di K.W. Diefenbach esposto nella prima sala, che ritrae lo scoglio delle Sirene. Essa ripropone anche all’interno i colori del mare, in un continuo dialogo fra la natura esterna e l’interno del museo.

La Certosa

Il conte Giacomo Arcucci, segretario di Giovanna I d’Angiò, promosse l’edificazione della Certosa di San Giacomo tra il 1371 ed il 1374. Nel XVI secolo subì gravi danni durante le incursioni dei pirati turchi, che la incendiarono e saccheggiarono. Ristrutturata e ampliata, nel 1808, espulsi i certosini, divenne ospizio e poi carcere. Nel 1921, l’allora sindaco Edwin Cerio promosse la realizzazione di un orto botanico nelle aree verdi, per preservare la flora locale. Quando ai primi del ‘900 Capri divenne meta preferita di intellettuali ed artisti, particolarmente amata dai futuristi, la Certosa di San Giacomo fu scelta come sede di incontri, mostre ed esposizioni d’arte.

Visita il nuovo museo archeologico di Capri nell’ambito di un tour dell’isola azzurra con IamGuida

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi altre news

Prodotti tipici Campani

Prodotti tipici Campani

Prodotti tipici Campani: alto numero di certificazioni Con un totale di 59 Cibi e Vini certificati DOP IGP, è la Regione numero 9 in Italia per prodotti DOP IGP STG, a cui si aggiungono le 4 STG nazionali e le 4 Bevande Spiritose IG regionali, per un totale di 67...

leggi tutto
Il Teatro antico di Neapolis

Il Teatro antico di Neapolis

Il Teatro antico di Neapolis: viste gratuite fino a gennaio 2025 Il Teatro antico di Neapolis, noto anche come Teatro romano dell'Anticaglia, è ancora accessibile grazie al progetto Il Teatro tra le Mura, che da luglio 2024 a gennaio 2025 offre aperture speciali e...

leggi tutto
Il sistema termale in Campania

Il sistema termale in Campania

Il sistema termale in Campania: tanti centri, grazie alla sua caratteristica di terra vulcanica Con quasi 30 stabilimenti, la Campania si colloca al terzo posto in Italia per numero di impianti termali e si distingue per la ricchezza di sorgenti termali naturali....

leggi tutto

prenotazione online

Vedi i miei tour

Tour privati e di gruppo di Napoli, Pompei e dintorni, con guida turistica abilitata dalla Regione Campania

prenotazione online

Vedi i miei tour

Tour privati e di gruppo di Napoli, Pompei e dintorni, con guida turistica abilitata dalla Regione Campania