Luminarie Napoli 2025: oltre 150 chilometri di decorazioni
Non solo c’è stato un inizio anticipato dell’illuminazione festiva, ma anche l’installazione per questo periodo natalizio del 2025 è avvenuta prima rispetto agli anni precedenti: le luci sono state apposte, in quasi tutte le zone di Napoli, durante la seconda metà di ottobre. È stato stanziato un investimento complessivo di 4,8 milioni di euro: 3 milioni di euro forniti dalla Camera di Commercio di Napoli e 1,8 milioni di euro dal Comune, che ha facilitato l’installazione di oltre 150 chilometri di illuminazione. Oltre alle decorazioni tridimensionali che evocano lo spirito del Natale, nelle piazze principali sono stati eretti consistenti alberi luminosi: oltre alla già citata Piazza del Municipio, gli alberi di Natale sono ben visibili anche in Piazza Bovio, Piazza Garibaldi, Piazza Nazionale, Piazza dei Girolamini e Porta Capuana.
Le dichiarazioni del sindaco Manfredo
«Al Natale quest’anno abbiamo dedicato tanto impegno – ha detto Manfredi – e anche delle risorse, grazie anche all’accordo con la Camera di commercio. Abbiamo 150 km di strade illuminate e installazioni, al centro e nelle periferie, speriamo di avere un Natale di gioia e serenità per i nostri concittadini, per i tanti turisti che vengono in città e speriamo che sia anche un’opportunità di sviluppo commerciale per i tanti imprenditori napoletani che aspettano le festività natalizie per un’ulteriore occasione di lavoro e sviluppo».
L’accensione è avvenuta in una piazza gremita di cittadini che non hanno voluto perdere l’evento. «È davvero bella tutta questa partecipazione – ha evidenziato il sindaco – segno che i napoletani desideravano queste luminarie.
Le dichiarazioni dell’assessore Armato
Quest’anno abbiamo fatto un grande sforzo e l’anno prossimo faremo ancora meglio perchè vogliamo regalare ai cittadini, ai tanti bambini e alle famiglie questo momento di serenità”. In tutta la città – come evidenziato dall’assessore Armato – sono collocate 5mila installazioni per un valore finanziario di 4,8 milioni di euro.
Dettagli principali delle luminarie a Napoli nel 2025
- Progetto “Illuminiamo Napoli 2025”
- È un’iniziativa realizzata con un accordo tra il Comune di Napoli e la Camera di Commercio.
- Costo stimato: 4,8 milioni di euro, di cui 3 milioni messi dalla Camera di Commercio.
- Previsti oltre 150 km di luminarie, con installazioni tridimensionali e grandi alberi di Natale.
- Date
- Accensione delle luminarie: 15 novembre 2025 (entro quella data)
- Le luci resteranno accese fino al 7 gennaio 2026.
- Cerimonia ufficiale: il 16 novembre alle 18 in Piazza Municipio con accensione dell’albero.
- Zone illuminate
- Non solo il centro storico: le luminarie copriranno anche quartieri periferici.
- Alcune vie specifiche citate: Spaccanapoli, Via Toledo, Via Chiaia, Posillipo, Vomero.
- Tuttavia, ci sono anche delle critiche: secondo alcuni, alcune strade (es. Via Pessina o il Cimitero delle Fontanelle) non sono state illuminate.
- Installazioni speciali
- Alberi monumentali luminosi in piazze come Piazza Municipio, Piazza Bovio, Piazza Garibaldi, Porta Capuana, …
- Installazioni “3D” (sculture luminose) lungo il percorso luminoso.
- Villaggio di Babbo Natale: verrà allestito in Piazza del Plebiscito dall’8 al 21 dicembre con attività per famiglie, laboratori, spettacoli.
- Obiettivi
- Valorizzare l’identità culturale di Napoli.
- Stimolare il turismo e le attività commerciali durante il periodo natalizio.
- Critiche / problemi segnalati
- Secondo alcuni, non tutte le strade sono state illuminate.
- Durante la cerimonia di accensione, c’è stato un piccolo disappunto perché il sindaco è arrivato in ritardo, generando fischi dalla folla.
Non perderti la possibilità di osservare le luminarie di Napoli durante una visita guidata con Michele Arpa.





0 commenti